Autore |
Discussione |
|
silverio
Cittā: peschiera del garda
47 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2017 : 12:51:25
|
A.R.I Associazione Radiotecnica Italiana-Sezione di Verona
PROPAGAZIONE RADIO IONOSFERICA
Lo ricordate? Ora posso proporre e( con l'aiuto della Sezione) STAMPARE IL NUOVO BOLLETTINO a TIRATURA MENSILE. SI CHIAMA ICEPAC il S.W. che ,spero,sostituirā l'ottimo e prezioso bollettino:unico e orgoglio della Sezione A.R.I. di VERONA.
Appena ci incontriamo a Settembre lo esaminiamo e penseremo a realizzarlo.
http://www.greg-hand.com/hf.html Create una cartella e download HFWIN32....setup...e.. IMPORTANTE leggere Manuale Servizio e Tecnico. Mi riservo di spiegare passo passo gli input(sono molti),la loro funzione e dove attingere i dati....link. Iniziamo con il setup nostra antenna TX:scegliere il modello preciso e verificare il lobo radiazione. Inserire i parametri richiesti. A questo punto attendo vostre domande e chiarimenti in rete. Questo il primo passo per poter usare e approfondire questo SW scientificamente uno dei MIGLIORI. Poi in SEDE daro' tutte le spiegazioni...e sono molte. Leggendo i due manuali capirete subito che ci troviamo di fronte ad un SW impegnativo ma che ci obbliga ad ampliare e approfondire le conoscenze della propagazione ionosferica. Dai nostri INPUT aggiornati e scelti ad hoc dipende la SICURA RISPOSTA del SW. Una volta creati i file di DEFAULT avremo il PLOT dei grafici secondo le nostre esigenze,il numero degli SKIP sui vari strati e le altezze relative. Possiamo prevedere e stampare le PREVISIONI MENSILI con accuratezza sulle gamme 2--30 MHZ riferita ai 18 Beacon NCDXF equamente distribuiti sul tutto il globo. Si potrebbe anche inserire la previsione di una importante DXPED all'opera in quel mese/giorno. Questo vale soprattutto per ARI VERONA DX TEAM.
Il PROGRAMMA SCIENTIFICAMENTE MOLTO ECCELSO ACCETTA INPUT PRECISI E MIRATI AVVALENDOSI DEI DATI IONOSFERICI DA SOLAR DATA E IONOSONDE E ESTRAPOLANDO LA TABELLA C DEL NOISE COME ERAVAMO ABITUATI A SUO TEMPO. UNA SERATA A TEMA SERVE SOLO PER FAR CONOSCERE A TUTTI LA POTENZIALITA' DEL SOFTWARE E TRALASCIANDO LE FORMULE MATEMATICHE DI CUI SI SERVE, DISPONE DI DUE MANUALI (OPERATIVO E SPIEGAZIONE )CHE SONO UNA MINIERA DI INFORMAZIONI TECNICHE PER LO STUDIO E CONOSCENZA DELLA PROPAGAZIONE HF. SCRITTO IN LINGUAGGIO FORTRAN ATTUALMENTE UNO DEI MIGLIORI. Ho appena terminato di produrre le prime proiezioni propagative e con OTTIMI riscontri. Datemi ancora uno spazio-tempo per entrare nel vivo del S.W e per studiare attentamente i due MANUALI.
IONOSPHERIC COMMUNICATION Analysis Circuit Enanched Profile Prediction Programm I. C. E. P. A. C.
A presto Silverio ik3iul
Ho terminato la lettura del manuale operativo e creato la sub directory con il posizionamento dei beacon NCDXF. Obiettivo rimane la proiezione di previsione propagativa 24 ore riferita ai beacon e distribuiti su tutto il globo. Questo per verificare l'attendibilitā delle mappe programmate per la MUF. Le variabili sono tantissime:dai valori dbm sul grafico al rapporto signal to noise oltre alle attenuazioni di tratta. Come input i valori SUNSPOT vanno ricalcolati secondo le frequenze critiche FoF2 relative alle posizioni dei beacon da immettere nel S.W. Calcoli precisi secondo leggi matematiche verificano skip e quota strati E F1 e F2 in funzione della concentrazione ionica guidati dai dati attinti da ionosonde. Tiene conto dei valori di girofrequenza trattati a suo tempo da I4SN Marino Miceli autore di autorevoli inserzioni su R.Rivista relativi alla propagazione.(Grazie OLD BOY ne siamo tutti grati). Le copie originali le conservo TUTTE e le porto in Sezione durante la serata a" TEMA PROPAGAZIONE". Come indicato ho accesso ai server GIRO della Lowell e altri gratuitamente forniti. Ottenere la FoF2 in tempo reale e aggiornare ICEPAC con i CINQUE PUNTI di riferimento č cosa semplice e si ottengono risultati che vanno ben oltre le previsioni e verificabili direttamente in radio. Se ben calibrati ,i cinque punti, possono fornire previsioni molto valide anche nell'arco del mese esplorativo. A presto.
Immagine:
110,41 KB
Immagine:
130,79 KB
ALTEZZA STRATI IONOSFERICI
Immagine:
113,74 KBLAYER F LAYER ORE 17 UTC DI OGGI 28-8-17
Immagine:
84,47 KB
|
Silverio Ortolani |
Modificato da - silverio in Data 28/08/2017 17:19:59
|
|
i3ej
Amministratore
Regione: Veneto
Cittā: Verona
1152 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2017 : 19:04:42
|
Ottimo Silverio, ci sentiamo a settembre per pianificare la serata sulla propagazione. Mi raccomando: poca teoria e molta pratica...hi A presto Renato I3EJ
|
================== I3EJ Renato Segretario e Tesoriere A.R.I. VERONA Verona DX Team
|
|
|
silverio
Cittā: peschiera del garda
47 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2017 : 20:00:27
|
Grazie Renato. Lo scopo rimane quello di produrre le previsioni di propagazione con SW di ottimo livello,di sicuro affidamento e facilmente gestibile da tutti. Ho preparato il file dei 18 Beacon NCDXF equamente distribuiti sul globo e dai quali derivare i grafici di previsione mensile. Importante la spiegazione degli input ,il loro significato e dove reperirli. Sono dati derivati da ionosonde (GIRO Lowell)e reperibili nelle banche dati e altri che vedremo durante la serata. Posso inserire i loro valori nel nostro sito per coloro che avessero problemi. IL SW pronto e settato fornito a tutti. Finalmente avremo la mappatura quote strati e skip con attenuazioni di tratta e in output i segnali in dbm ,S/N e tanto ancora. Lo vedremo presto. Se tutto funziona(proiettore e pc)sarā una serata stile "Contest University". Non parleremo in inglese(ricordo la presenza importante di Giovanni) ma con semplicitā. Ho fatto ascolto in vari orari sui Beacons NCDXF e I.C.E.P.A.C lavora molto bene.
Ionospheric Communication Enanched Profile Analysis Circuit
I C E P A C PREDICTION PROGRAM Ciao a presto, |
Silverio Ortolani |
Modificato da - silverio in data 22/08/2017 21:17:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|