V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ik3tch |
Inserito il - 20/09/2017 : 11:26:09 Lo scorso 9 Settembre è stata organizzata una caccia alla volpe qui a Verona, nel parco delle Colombare. Doveva essere un incontro tra pochi "intimi", un test per poi proporre, in caso di successo, questa attività ad un pubblico più ampio... ci siamo trovati con un bel gruppo di ragazzi che hanno passato un bel pomeriggio in compagnia, divertendosi, unendo il piacere della Radio all'attività all'aperto complice, ovviamente, la bella giornata.
Il punto di incontro è stato il ristorante del parco delle Colombare dove abbiamo pranzato; poco prima della fine del pranzo io e Nicole IZ3XAK (che ha magistralmente gestito l'attività) abbiamo nascosto i 3 trasmettitori, le "volpi", che ci sono stati gentilmente prestati dagli amici della Sezione ARI di Mantova e, dopo aver indicato le frequenze delle varie volpi, abbiamo diviso i convenuti in 7 squadre da 2 persone. Scopo della gara era di trovare le volpi nel minor tempo possibile. Non era stato pensato ad un premio, doveva essere solo un test, ma credo che il premio sia stato, per tutti, l'aver passato un bel pomeriggio assieme!
Non riesco ad allegare le foto, ma è possibile vederle al link: https://www.flickr.com/photos/12415752@N04/sets/72157686455461544/
Un doveroso ringraziamento a Nicole IZ3XAK che con la sua presenza ed il suo entusiasmo ha gestito egregiamente questo evento, grazie alla Sezione di Mantova che ci ha prestato i trasmettitori, grazie ai vertici ARI e YOTA nelle persone di IV3KKW e IZ5DIY che ci hanno onorato della loro presenza e grazie comunque a tutti i partecipanti che ci hanno permesso di capire come organizzare al meglio la prossima "caccia alla volpe".
Una nota di merito deve essere spesa anche ai nostri ragazzi IU3IPY, IU3GOW e IU3GNB che mi hanno accompagnato a Mantova per ritirare le volpi, le hanno provate e, nelle due settimane precedenti alla radiocaccia, hanno costruito in Sezione delle antenne 3 elementi usando dei tubi di plastica da elettricisti e degli spezzoni di metro di ferro. Poi, con l'aiuto di Libero IK3RBE e di Enzo IK3VVD, sono riusciti a far risuonare le antenne correttamente ed a renderle utili allo scopo.
Ora i ragazzi costruiranno delle volpi in modo da renderci "autonomi" e così, quando le nostre volpi emetteranno i primi "gagnolii", organizzeremo una radiocaccia di Sezione!
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
i3ej |
Inserito il - 21/09/2017 : 16:25:40 Ottimo Roberto ! Finalmente si vedono delle nuove giovani leve in Sezione ! Pensiamo allora ad organizzare una caccia alla volpe (in inglese: ARDF oppure Radio Orienteering) 73, Renato I3EJ
|
|
|