Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
ik3jlv
Inserito il - 18/08/2017 : 11:23:44 Ciao a tutti. Approfittando della bella serata, inserisco sul forum due belle immagini deep sky.
Ammasso globulare M 13 visibile nella costellazione di Ercole. Si tratta dell'ammasso globulare più luminoso dell'emisfero boreale ed è visibile anche ad occhio nudo.
NGC 7000 detta anche Nebulosa Nord America. E' una nebulosa a emissione visibile nella costellazione del Cigno, vicino alla stella Deneb (la coda del cigno e la sua stella più brillante). La forma della nebulosa disegna il continente nordamericano, soprattutto la costa est, tra il Golfo del Messico e la Florida. Essendo molto estesa, ho potuto solo riprendere una parte della nebulosa. Con strumento a focale corta, (rifrattore) è possibile riprendere interamente la nebulosa. Le immagini sono state riprese con camera monocromatica ATIK 383L e filtro H-alfa.
73, Giovanni
Immagine:
127,35 KB
Immagine:
384,22 KB
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Inserito il - 18/08/2017 : 12:15:52 Ottimo lavoro Giovanni. Grazie a te mi è tornata la nostalgia del passato. Mi dispiace per il problema alla costosa camera CCD e per le splendide e dettagliate immagini solari. Ho capito che per arrivare ad ottenere queste immagini del "Deep SKY" bisogna umilmente frequentare un corso dedicato alla conoscenza delle basi astronomiche e alle tecniche di ripresa. Tutto si ottiene per gradi e per avere in pugno il know-how della tecnologia bisogna progredire sempre. Sempre piu' sempre meglio. Come per lo studio della propagazione radio cosi' per l'astrofotografia. Dietro non manca la ricerca e la passione avendo la fortuna di partire da basi solide di conoscenza. Grazie per il lavoro e per le sinergie che insieme metteremo a frutto a vantaggio dei NOSTRI colleghi OM. Ciao