V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iz3sly |
Inserito il - 16/07/2012 : 21:16:54 Dopo l’asta valorizzare lo spettro: troppi sprechi, scongiurare l’"effetto discarica". Al forum del Corriere delle Comunicazioni intervengono Frullone (Fub), D'Angelo (Agcom), Sassano (Università "Sapienza") e Dècina (Polimi)
di a cura di Paolo Anastasio
Le frequenze sono un asset importante da sfruttare al meglio. Non soltanto per il valore economico di un bene scarso e preziosissimo come lo spettro, ma soprattutto per il ruolo strategico che l’etere ricopre per lo sviluppo del Paese: consentire agli operatori di telecomunicazione di fare fronte nei prossimi decenni all’esplosione del traffico dati in mobilità che crescerà in maniera esponenziale in futuro, anche per consentire a miliardi di oggetti di essere connessi fra loro in quell’Internet delle cose in arrivo.
Prima di arrivare con l’acqua alla gola all’appuntamento del futuro, con tutte le conseguenze negative che questo significa, serve una pianificazione ed una ingegnerizzazione complessiva dello spettro, così da mettere a punto un piano capace di traguardare gli obiettivi almeno sino al 2020 e di assicurare che l’Italia possa raggiungere gli obiettivi della Digital Agenda europea anche grazie a una rete di infrastrutture di telecomunicazioni adeguata agli sviluppi tecnologici e dei servizi per aziende, cittadini, pubblica amministrazione che passeranno sempre di più dalle reti mobili... L'articolo per intero lo trovate quì..http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/12328_frequenze-operazione-glasnost.htm Buona lettura 73 de iz3sly |
|
|