Forum ARI Verona

Forum ARI Verona
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ARI VERONA - spazio aperto ai visitatori
 Comunicati
 Corso sulle metodiche di QSO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
IK3MZS Inserito il - 08/05/2007 : 21:05:46
Ciao a tutti

Con mercoledi' prossimo, io IK3MZS e Massimo IW3ILM vorremmo tenere un piccolo corso sulle metodiche di qso, nelle varie bande nei vari modi, e tipi di trasmissione.
Questa chiaccherata, vuole essre un modo per spiegaeVi come meglio collegare una stazione OM a seconda dell' evenienza , che sia un qso locale un DX, un Contest od altro.
Il Presente corsicciolo e' aperto a tutti i neo patentati che vogliano aumentare la propria cultura radioamatoriale ed esperienza, parleremo anche di qso in split, via satellite, via luna, ed effettueremo dei collegamenti con le radio e le antenne della sezione come dimostrazione, e poi proverete anche voi.

Gentilmente inserite il Vostro nome e nominativo sul forum per farmi sapere in quanti saremo.

Non voglio dire meglio pochi ma buoni, ma meglio tanti che ci divertiremo.

Buoni Collegamenti

de IK3MZS


IK3MZS
Andrea Barbieri
Verona jn55ki
ITALIA
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
IW3INB Inserito il - 26/05/2007 : 16:49:34
Ciao a tutti.
Complimenti agli organizzatori/ideatori di tale iniziativa davvero unica ed interessantissima!!!
Desolato di aver letto troppo tardi questo post per potervi prendere parte assieme agli altri presenti!!!
Spero ci sia la voglia ed il tempo da parte Vostra di organizzarne altri per gli assenti...?!
Grazie e congratulazioni ancora. Ciao.
Paolo IW3INB

IW3INB Paolo
IK3MZS Inserito il - 24/05/2007 : 00:46:02
CON QUESTA SERA HO CONCLUSO LA SERIE DI DUE INCONTRI SULLE METODICHE E SISTEMI DI QSO.RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE SONO INTERVENUTI ALLA CHIACCHERATA. SPERO CHE ORA SAPRETE QUALCOSINA IN PIU' SUL MONDO DEI RADIOAMATORI.

P.S. SONO SEMPRE DISPONIBILE PER CONSIGLI, DUBBI, INCERTEZZE, O QUALSIASI ALTRA COSA.

GRAZIE A TUTTI



IK3MZS
Andrea Barbieri
Verona jn55ki
ITALIA
IK3MZS Inserito il - 21/05/2007 : 18:26:28
Speriamo in una bella sorpresa......

Ciao


IK3MZS
Andrea Barbieri
Verona jn55ki
ITALIA
n/a Inserito il - 21/05/2007 : 00:36:50

E chissà che non ci sia una sorpresa......

Ciao


IZ3DBA Op. Jack
Website: www.iz3dba.it
Forum: www.iz3dba.it/forum/index.php
I.T.C. #781 - I.N.O.R.C. #544 - iQRP #725 -
MDXC #370 - Marconista #730 - NAQCC #1626 -
A.R.M.I. #A/306 - CTC #1194 - GACW #894 - SKCC #3100
IZ3JKI Inserito il - 20/05/2007 : 20:47:39
Se non succede qualcosa di imprevisto saro presente

73 IZ3JKI Roberto -Vigasio-
IK3MZS Inserito il - 20/05/2007 : 20:44:15
A proposito......

Vi aspetto tutti mercoledi' alle 21.00......

Non mancate.

Ciao


IK3MZS
Andrea Barbieri
Verona jn55ki
ITALIA
IK3MZS Inserito il - 17/05/2007 : 23:34:15
Grazie Boys

Ma sono semplicemente un radioamatore, e mi piace "trasmettere" anche le mie esperienze, forse un giorno sarete voi a comunicare le vostre.

Grazie

IK3MZS
Andrea Barbieri
Verona jn55ki
ITALIA
IZ3JKI Inserito il - 17/05/2007 : 12:16:06
complimenti al Relatore, interessantissima serata, peccato per la poca presenza speriamo nella prossima anzi se possibile nelle prossime


73 IZ3JKI Roberto -Vigasio-
IW3ILP Inserito il - 17/05/2007 : 10:11:54
complimenti al Relatore, interessantissima serata, ci voleva, bravi e bravi ancora!!!!!
73 de IW3ILP Cale
C.O.T.A.#177-OR
IK3MZS Inserito il - 14/05/2007 : 22:21:44
BENE, GIACOMO HA ANTICIPATO ALCUNE COSE CHE DIRO' MERCOLEDI', PURTROPPO PER L'IGNORANZA DI QUALCUNO POI NE FANNO LE CONSEGUENZE TUTTI, SE NE FA DI UN ERBA UN FASCIO, QUINDI CONSIGLIO A CHIUNQUE , SOPRATUTTO A CHI NON POTRA' VENIRE A QUESTI DUE APPUNTAMENTI , DI ASCOLTARE MOLTO ATTENTAMENTE COME SI SVOLGONO I QSO, E SOPRATUTTO NON VERGOGNATEVI A CHIEDERE, NESSUNO E' NATO MAESTRO. NESSUNO
CIAO A TUTTI CI VEDIAMO MERCOLE.

IK3MZS
Andrea Barbieri
Verona jn55ki
ITALIA
IK3MZS Inserito il - 14/05/2007 : 22:10:57
OK ROBERTO,

MOLTI SARANNO IN PIZZERIA ANCHE VENERDI',QUINDI NON SAREMMO IN MOLTI, MA PER CHI VORRA' ALLE 20 SAREMO LI....
CIAO A TUTTI, 73 DE IK3MZS

IK3MZS
Andrea Barbieri
Verona jn55ki
ITALIA
IZ3JKI Inserito il - 14/05/2007 : 18:32:22
Per quanto riguarda Mercoledi 16 MAGGIO ci si puo trovare alle 20.00 presso la pizzeria San Mattia mangiare un boccone e dopo cominciare il corso.Ciao

73 IZ3JKI Roberto -Vigasio-
n/a Inserito il - 14/05/2007 : 12:17:20

Ciao a Tutti

Sul forum TELEGRAFIA e DINTORNI è presente da un paio di settimane una cartella chiamata "LA COSCIENZA DI ZENO": il suo scopo è dichiaratamente quella di raccogliere malumori, arrabbiature, elenchi di cose e fatti che non vanno, diatribe, in altre parole un pò il confessionale, a mò di esempio del "Grande Fratello"!
Quello che sto per scrivere andrebbe di diritto in quella cartella ma siccome molti di Voi non sono iscritti e quindi non leggereste nulla, preferisco mettere queste due parole anche qui.


Appena sopra questo post potete leggere che mi complimento con Andrea e Massimo per l'iniziativa, dicendo loro che capita come il cacio sui maccheroni dato che molti di noi (me compreso) avrebbero bisogno di rivedere certi concetti, certe regole e certi comportamenti.

(N.B.= sono le 12.20 e sono costretto ad abbandonare lo scritto. Riprenderò più tardi: I'm sorry)

(N.B.= sono le 15.41 e riprendo le mie considerazioni....)

Dicevo quindi ben vengano queste iniziative alla luce di quello che ormai sono diventate certe frequenze da un pò di tempo a questa parte (cito a mò di esempio i 20 metri, piuttosto che le VHF!), ma questa lodevole e giustissima attivazione di Andrea e Massimo, a mio modestissimo pensiero (pensiero del tutto opinabile sia chiaro), dovrebbe andare a inserirsi in un quadro più generale che amo definire come "IL COMPORTAMENTO DEL PERFETTO RADIOAMATORE".
Infatti a nulla servirebbe l'insegnare lo schema di un esatto modo di fare QSO se poi non si conosce a fondo il significato del codice Q, a nulla serve spiegare che non si accorda su una QRG occupata se poi in diretta in 2 metri si ascoltano QSO che definire da "FAVOLA" è eufemistico!
Da molto tempo non frequento più nè ponti ripetitori nè dirette anche perchè adesso molto spesso rimango su in casa e qui a parte due portatili (rigorosamente spenti) non ho altro a parte l'IC 7400 per lavorare in HF (chi è venuto a casa sa come sono organizzato con le sale radio).
Però una sera, dovendo effettuare un lavoro su uno dei pc nello shack principale, ho acceso la radio su una delle tante dirette locali ed ho trovato un qso in corso con alcuni OM che conosco personalmente.
Non dirò chi fossero per due motivi: per la privacy e perchè poi sono sostanzialmente brave persone che non meritano di essere messe "alla gogna", ma prendo esempio da quello che era il linguaggio da Loro utilizzato che neanchè sul più becero dei canali CB (il famigerato canale 5 dei camionisti) si ha modo di sentire! Anche io talvolta in qualche qso mi è scappata (e mi scappa tutt'ora una o due paroline fuori le righe) ma ascoltare un qso fiorito e guarnito di parolacce e bestemmie francamente lascia sconcertati.
Molti di noi hanno avuto come primo banco di prova la CB (ed io ne sono orgoglioso di questo perchè per 25 anni circa mi è stata "PALESTRA DI VITA", quindi non voglio, non posso credere che le ultime generazioni di patentati abbiano avuto una palestra diversa dalla mia, anzi posso e voglio credere che la CB abbia ancora questo ruolo esperienziale!
In effetti mi piace credere, amici miei, che questo linguaggio sia invece dovuto a due motivi:

1) MALEDUCAZIONE - Se uno è maleducato nella vita, lo sarà anche nella radio se nessuno gli dice come ci si comporta in quel frangente.
Faccio un esempio per chiarire meglio il concetto: se uno bestemmia in famiglia, credete che da solo si autogestisca perchè ha una autorizzazione in mano? Infatti dimostrazione vuole che poi le bestemmie fioccano come la neve d'inverno (a parte quest'anno che di neve non ce ne è stata neanche un fiocco....HI)

2) IGNORANZA - Dicesi ignorante colui il quale ignora, cioè non conosce, quindi nessuno mai si senta offeso da questa citazione. A tal proposito dò uno spunto a chi prepara l'elenco per i corsi nella Vostra sede ARI: cioè dedicare una, due anche tre serate alla disciplina che regolamenta il servizio di radioamatore.
Questo è dovuto al fatto che ormai da un pò di tempo determinate QRG soprattutto locali sono scambiate per chat personali, il che potrebbe andare bene se fossero culturalmente interessanti, ma purtroppo sempre più spesso foriere di inutili quanto dannosi (per tutta la comunità radioamatoriali) qso sempre infiocchettati di quello che ho detto sopra.
Lungi da me il voler essere una sorta di censore, anche perchè se i qso contenessero solo argomenti tecnici io ne sarei automaticamente escluso (essendo notoriamente ignorante di autocostruzione ed antenne....HI), si deve però prendere coscienza che si è abbondantemente superato i limiti e che tutti (io per primo) dobbiamo lavorare per riportare le QRG assegnateci dal Ministero al loro leggitimo uso, e soprattutto guardarci dentro, fare autocritica e apportare le necessarie modifiche comportamentali.

Devo essere però sincero
Ero un pò restio a scrivere di tutto questo sul Vostro Forum. Avevo spesso avuto la tentazione di esternare il mio pensiero, ma poi ho evitato anche e soprattutto alla luce dei fatti incontrovertibili di abuso del mio pensiero per fini meramente personali!
Poi parlando con un caro amico, non sollecitato mi ha esternato anche Lui questo disagio e si conventiva che bisogna veramente intervenire in tal senso.

Come sapete io non sono più socio di Verona e non lo sarò probabilmente più, ma questo argomento mi sta lo stesso a cuore perchè il comportamento di pochi si riflette sulla intera comunità radioamatoriale veronese e, più in generale, su tutto il movimento OM italiano.

Il Progetto "La Radio nelle scuole" è uno dei progetti più importanti del nostro hobby e per essere di esempio per i nostri ragazzi: facciamo si che non abbiano mai a conoscere questi beceri aspetti che certamente non fanno parte del DNA del Perfetto Radioamatore!

Ancora un "Bravi Ragazzi" ad Andrea e Massimo......

Un Caro saluto a Tutti Voi
73! dal Vostro


IZ3DBA Op. Jack
Website: www.iz3dba.it
Forum: www.iz3dba.it/forum/index.php
I.T.C. #781 - I.N.O.R.C. #544 - iQRP #725 -
MDXC #370 - Marconista #730 - NAQCC #1626 -
A.R.M.I. #A/306 - CTC #1194 - GACW #894 - SKCC #3100
IW3ILP Inserito il - 12/05/2007 : 23:13:44
...ci sarò anch'io, spero......ciao raga, ottima idea.

73 de IW3ILP Cale
C.O.T.A. #177-OR
n/a Inserito il - 11/05/2007 : 22:36:29


Bravo Andy e Bravo Max

Congratulazione per la bella iniziativa.
Anche perchè da quel che qualche volta si sente in radio direi che un bel corsetto ci voleva proprio!

YOU ARE UFB!

73 all the best!
de

IZ3DBA Op. Jack
Website: www.iz3dba.it
Forum: www.iz3dba.it/forum/index.php
I.T.C. #781 - I.N.O.R.C. #544 - iQRP #725 -
MDXC #370 - Marconista #730 - NAQCC #1626 -
A.R.M.I. #A/306 - CTC #1194 - GACW #894 - SKCC #3100

Forum ARI Verona © 2000-05 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e' stata generata in 0,53 secondi Snitz Forums 2000
Roshe Run Italia, Nike Air Max 90 Italia, Air Jordan Italia