Autore |
Discussione |
|
NoLe
Cittā: Piacenza
31 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 17:56:45
|
Salve a tutti, sono un nuovo arrivato, mi chiamo Luigi (NoLe) e ho ripreso da qualche tempo la mia vecchia passione per il radioascolto delle utility sulle HF, complice anche il fatto che utilizzo un apparato ricevente quando sono in barca per ricevere i meteofax in HF o i bollettini in Rtty ed i Navtex.
Anni fa' (molti!) feci anche un corso per diventare radioamatore ma la telegrafia mi risulto' parecchio indigesta! per cui rinunciai a dare l'esame (la speciale non mi interessava ed interessa tutt'ora).
Sono abilitato come SWL e RTF di bordo (con esame in Capitaneria di Porto) che mi consente d'impiegare qualsiasi apparato radiotrasmittente a bordo d'imbarcazioni sino a 1600 T e con potenza dei trasmettitori sino ad 1,5 Kw, con apparati canalizatti se trasmittenti,).
La mia mini-stazione radioricevente (barca e casa) e' composta da un netbook + SW SeaTTY + Sangean ATS 909, che per le mie escursioni e vacanze e' piu' che sufficiente.
La stazione trasmittente a bordo della mia NoLe (da li' il nick) in VHF non puo' essere impiegata se non per traffico di sicurezza e soccorso e pertanto non e' attinente.
Credo di avervi fatto un quadro dei miei interessi radiantistici.
|
SWL 3095/BO Luigi Lucci NoLe Piacenza (PC) - Italy |
Modificato da - NoLe in Data 14/12/2009 18:16:55
|
|
IK3MZS
Utente
Regione: Italy
Cittā: verona
497 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 22:50:45
|
Ciao NoLe,
Benvenuto sul forum ARI Verona,
Vedo che comunque ti dai da fare anche tu con le radio, quindi ti considero un collega radiantistico, oggi come ben sai la telegrafia non serve piu' per ottenere la licenza ordinaria, e purtRoppo proprio oggi ci sono stati gli esami dei novices. Comunque niente paura continua a fare radioascolto, che e' molto importante, e chissa' forse un anno anche tu' riproverai a dare l'esame cosi' diventerai un OM con il tuo nuovo nominativo.
Ciao a presto e lasciaci il tuo nome.
|
IK3MZS-KJ4HAS Andrea Barbieri Verona jn55ki ITALIA
I-QRP #756 FP-QRP #1995 GRT #271 Sky-pe ik3mzs Sky-pe ik3mzs portatile
|
|
|
NoLe
31 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 01:10:21
|
Citazione: Messaggio inserito da IK3MZS
Ciao NoLe,
Benvenuto sul forum ARI Verona,
Vedo che comunque ti dai da fare anche tu con le radio, quindi ti considero un collega radiantistico, oggi come ben sai la telegrafia non serve piu' per ottenere la licenza ordinaria, e purtRoppo proprio oggi ci sono stati gli esami dei novices. Comunque niente paura continua a fare radioascolto, che e' molto importante, e chissa' forse un anno anche tu' riproverai a dare l'esame cosi' diventerai un OM con il tuo nuovo nominativo.
Ciao a presto e lasciaci il tuo nome.
Ciao IK3MZS, ti ringrazio per il tuo messaggio di benvenuto, ma con mio rammarico constato che il vostro spazio forum e' solo di facciata, peccato!!, ho quindi deciso mio malgrado di rimuovere il post che avevo messo in tecnica a meta' dicembre, al quale nessuno mi ha dato gentilmente un riscontro, evidentemente il fatto di non avere un Nominativo, pur essendo nel mondo radiantistico in maniera ufficiale e trasparente da tanti anni (in un altro ambito .. quello nautico) e' considerato dalla maggiorparte degli inscritti a questo forum, e che hanno letto i miei due post senza darmi alcuna risposta, come inscritto di serie "B" .... e quindi tolgo il disturbo.
Perdonami la critica che rivolgo al vostro forum, ma questa e' la sensazione che ho avuto da quando mi sono registrato.
Non e' certo cosi' che l'ARI puo' pensare d'invogliare e di avvicinare al mondo radiantistico potenziali appassionati, sul vostro forum sono stato semplicemente ignorato, su quello di Fidenza sempre dell'ARI, dove avevo chiesto se potevo essere registrato in qualita' di SWL e di Radiotelefonista di bordo con esami (visto che chiedono la copia della patente di radioamatore per ammettere nuovi inscritti!!), non ho ricevuto neanche una cortese risposta di rigetto ............. cosa devo pensare?? ...................
Peccato, non che avessi aspettative particolari registrandomi al vostro forum, ma avevo avuto l'impressione che la vostra sezione fosse attiva e non chiusa come le altre che ho visitato, mi sono sbagliato.
Ti saluto cordialmente.
Luigi Lucci
|
|
|
IK3MZS
Utente
497 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 14:29:18
|
Ciao Luigi,
Credo che A.R.I. non centri nulla, mi dispiace, che tu ti senta escluso, il forum secondo me', e' un libro dove si puo' parlare di radio, di contest, antenne, tecnica, ecc., certo, ognuno puo' o meno ripondere se l'argomento interessa o no, non mi sembra che tu sia stato cacciato, anzi, sei stato accettato e pui leggere i post che trovi qui',poi anche rispondere se c'e' qualche cosa che ti interessa, o puoi inserire qualche argomento se credi che quacuno sia interessato, o possa darti una mano. Tu hai avuto l'elegante idea di presentarti, come e d'uso su alcuni forum sul web, ci hai descritto la tua passione, le tue apparecchiature, ed altro, il fatto che altri non ti abbiano risposto, e probabilmente perche', come me' di radio-nautica non ne sanno molto, e quindi, non hanno argomenti da condividere. Perdonaci, se ti aspettavi una accoglienza diversa, ma certamente non era nostro intento discriminarti.
Ciao Lucio a presto.
73 Andrea
|
|
|
|
IK3MZS
Utente
497 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 14:31:01
|
p.s. mi scuso ma non so' cosa dicesse il tuo post di tecnica.
Ciao |
|
|
|
NoLe
31 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2010 : 12:58:42
|
Ciao Andrea,
lungi da me voler fare polemica, quello che volevo farvi notare e' che se uno si inscrive su un forum e dopo un mese nota che e' stata data risposta "1" di benvenuto e zero ad un quesito tecnico postato, forse e' un po' pochino per dire di sentirsi accolto nella vostra casa, ti pare?
Sul fatto che non mi sia stata data risposta al quesito tenico che avevo postato e che riguardava l'ottimizzazione di un antenna filare per la ricezione delle HF in barca, e' vero che nessuno deve sentirsi in obbligo di rispondere, aggiungo ci mancherebbe, soprattutto se non si hanno competenze specifiche, ma credo che potesse essere un argomento interessante visto che si trattava comunque di un argomento attinente al forum.
Non mi sono sentito discriminato, ma forse isolato si', frequento altri forum e posso dirti che ai nuovi arrivati, a parte tastargli il polso, si cerca di metterli in condizione di muovere i primi passi. In fondo se mi sono inscritto e' perche' comunque nutro un interesse nel mondo del radiantismo, altrimenti avrei potuto leggere i post senza sentire la necessita' di far parte della vostra comunita'.
Probabilmente guardando meglio anche gli altri thread che ci sono sul forum, noto ora che non si tratta di volere isolare qualcuno nello specifico, ma e' piu' una caratteristica che ci siano piu' letture che risposte da parte dei forumisti sui vari argomenti postati.
Pero' penso che potrai concedermelo, per un nuovo arrivato, e' un accoglienza un po' freddina che non invoglia di certo a partecipare. Forse mi aspettavo un forum piu' partecipativo ....
Comunque grazie per la tua risposta. 73 anche a te.
Luigi Lucci Piacenza |
Modificato da - NoLe in data 21/01/2010 13:00:26 |
|
|
IK3MZS
Utente
497 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 00:29:04
|
Si e vero, e' una cosa che ho notato da tempo anch'io, tutti leggono e nessuno parla, o meglio scrive, probabilmente e' dato dal fatto che generalmente il radioamatore e'un lupo solitario. Forse anche perche' forum come questi sono si fatti per le informazioni della vita associativa piu' che per la tecnica che a mio parere si discute all'interno della associazione anche con l'ausilio di serate a tema, come succede da noi.
Mi dispiace non poterti aiutare con le antenne sulla tua barca, anche perche' non ho esperienza di questo settore.
Ma.. se una sera di un Venerdi' sei dalle nostre parti passa a trovarci, potrebbe essere l'occasione per conoscerci di persona e scambiare quattro chiacchere.
Ciao a presto.
Andrea |
|
|
|
NoLe
31 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 09:25:35
|
Grazie, sara' molto difficile che capiti a Verona di venerdi' sera, impegni familiari (una bimba di 5 anni che gia' durante la settimana vede poco mamma e papa' per problemi di orari di lavoro) il venerdi' sera non vede l'ora di stare un po' insieme a noi per giocare e recuperare un po' del tempo che le viene, purtroppo, sottratto dalla vita di tutti i giorni.
Per ora ti saluto, spero di leggerti in qualche thread che provero' a postare in seguito.
SWL 3095/BO Luigi Lucci Piacenza
Spero di farvi sorridere, come noterai ho aggiunto la mia Aut di SWL nella firma ... noterai che sono un vecchio SWL dal numero .... anno 1991 .... |
Modificato da - NoLe in data 22/01/2010 09:35:07 |
|
|
IK3MZS
Utente
497 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2010 : 21:47:10
|
Ciao auguro a te un buon anno anche a tutta la tua famiglia.
A presto .
ANdrea |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|