iz3atu
Utente
Regione: Italy
Città: Verona
836 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 16:05:39
|
Articolo da IDXCOFFEE
C’era da aspettarselo: vista l’imminenza della fine della serie “IZ” per i call italiani, qualcosa di nuovo doveva essere messo in campo..
Scontata la “I” per la prima lettera e la numerazione per le varie call area italiane c’era da risolvere il problema per un nuovo prefisso.
I, IK, IW, IZ, tutti esauriti, la soluzione quindi poteva essere scelta tra le seguenti:
optare per call con un suffisso di quattro lettere (IK8AAAA); riassegnare i call non più utilizzati (silent key o non rinnovati); trovare dei nuovi prefissi; L’ultima soluzione presentava diversi problemi in quanto, scorrendo lungo l’alfabeto, risultava tutto o quasi “occupato” (in particolare per le isole):
IA Toscana, IB Lazio, IC Campania, ID Calabria, IE ,IF, IG, IH Sicilia, IL Puglia, IM Sardegna, IP Liguria, IR Ponti ripetitori e call da contest, IY nominativi Marconiani.
Restavano “liberi” II, IO, IU che attualmente venivano utilizzati temporaneamente per attività speciali o commemorative…
Sembra appunto questo l’orientamento del Ministero: assegnare la serie “IU“. Un primo indizio viene fuori dal fatto che all’ultimo IARU Championship, sono stati assegnati i call della serie “IO” e non più della “IU“…
|
-- IZ3ATU / I4 -- Emanuele Argenti
|
|