Forum ARI Verona

Forum ARI Verona
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 ARI VERONA - spazio aperto ai visitatori
 Propagazione (ed Astronomia, Meteo & co.)
 Ricezione immagini meteo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

iw3ijq
Amministratore

Regione: Italy
Città: Zevio (VR)

141 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 13:11:56  Mostra Profilo Invia a iw3ijq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo apparato si sintonizza sulla frequenza esatta e riceve l'FM non dovresti avere problemi.
Semmai prima di cimentarti con l'antenna quadrielica potresti provare a collegare un filo elettrico
molto lungo al posto dell'antenna e vedere se negli orari di passaggio dei polari senti qualcosa...

Ammesso che il segnale dei polari sia abbastanza alto...

===========================

73 de IW3IJQ

===========================
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 16:44:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai sul sito della marcucci vedi un po le caratteristiche dell'Icom ICR5 e vedi un po se si puo fare. A ricevere si riceve in FM fino a 1300MHz.

i3ntu
Utente

meteo

Regione: Veneto
Città: Castel D'Azzano - VR

68 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 20:59:53  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi scanner non sono adatti a demodulare questo tipo di segnale, in quanto la larghezza di banda in mediafrequenza e' di 15KHz NFM, oppure 150KHz WFM, nel primo caso e' troppo stretta nel secondo e' eccessivamente larga, in uscita il segnale e' basso da non poter essere utilizzato. Il satellite, lo puoi sentire ma il segnale che ti trovi in uscita non e' utilizzabile, e wxtoimg te lo indica in un messaggio d'errore in rosso.
Il valore corretto del filtro in MF deve essere di 40/45KHz, per questo tipo di segnale, pochissimi sono gli scanner in commercio che hanno questo valore di MF, ed i ricevitori per i satelliti sono apparati generalmente dedicati per questo uso.
In http://www.wxtoimg.com/hardware/ da quì vedi quali scanner sono in grado di demudolare correttamente questi segnali.

73 de Luciano i3ntu

n/a
deleted

3 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 : 11:29:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie . Mi attrezzerò diversamente allora.

i3xnp
Utente

KEY

Città: VERONA

95 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 : 12:17:20  Mostra Profilo Invia a i3xnp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NOTA BENE:
IN CASO DI SCARSO SEGNALE DI RICEZIONE DAL TRANSPONDER EUMETCAST DI HOT-BIRD, IL PROBLEMA OLTRE CHE AL PUNTAMENTO DELLA PARABOLA, POTREBBE ESSERE L'ILLUMINATORE. E' CAPITATO A ME, CHE TRA UN ILLUMINATORE DELLA STESSA MARCA, MODELLO E NOISE/FIGURE, UNO AVESSE UN RAPPORTO S/N 4 E L'ALTRO 7,5.LA COSA NON E' SOTTOVALUTARE, PERCHE' DA UN SEGNALE AL 28% DELLA SKYSTAR2 E' PASSATO AL 60%.

73 Da Piero

n/a
deleted

Città: Pregnana Milanese

10 Messaggi

Inserito il - 14/03/2007 : 09:05:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Ho ricevuto la copia della lettera che il C.N.M.C.A ha inviato ad eumetsat adesso quanto tempo dovrà passare prima che eumetsat mi contatti e mi manda il software e la chiave Eku ?

i3ntu
Utente

meteo

68 Messaggi

Inserito il - 14/03/2007 : 09:23:03  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao UBBA,
ora sarai contattato via e-mail da Eumetasat (ops@eumetsat.int) dove ti chiederanno come intendi pagare i 100 € , oppure ti potrebbe arrivare la fattura a mezzo posta dove hai 30gg di tempo per effettuare il pagamento, successivamente a mezzo corriere ti mandano una busta con la key e il software. La forma di pagamento migliore e' il bonifico bancario.
Credo che nel giro di una quindicina di giorni tu possa avere il tutto.
Alle prossime....

73 de Luciano i3ntu

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 16/03/2007 : 19:49:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo che questi 15 gg. passino infretta non vedo l'ora di provare il programma!!
a proposito ho visto nelle discussioni precedenti che parlavate di programmi per MSG1 free, ma in italiano non esistono? io per ora userò il demo di Roberto Fontana ma penso che sia abbastanza limitato, il problema è che io con l'inglese propio non vado daccordo hihi!

Saluti.

i3ntu
Utente

meteo

68 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 10:29:33  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia esperienza in quanto a programmi, ho tentato di usare quello di Fontana ma ho rinunciato all'utilizzo in quanto troppo limitato, ed i costi erano decisamente superiori a quello di Taylor, parlo di 2 anni fa, ora non so.
Dall'ultima versione , MSG DATA MANAGER , e' in lingua italiana , se lo scarichi dal momento dell'installazione dura 30gg, poi devi acquistare le key , pero' devi dargli il fingerprint del tuo pc , questo vuol dire che non potrai installare il programma in nessun altro pc perche' le key non lo riconoscono, ed apportare modifiche hardware al pc altrimenti si modifica il fingerprint originale.

Taylor lavora con 3 programmi :
1) MSG DATA MANAGER , converte e cataloga i file in immagini b/n.
2) GEOSATSIGNAL, elabora le immagini dal b/n a colori .
3) MSGANIMATOR , converte le immagini di ogni 15' in frame creando l'effeto moviola.
Questi programmi elaborano file ed immagini solo del MSG1, NO dei noaa e metop, servono altri programmini aggiuntivi.
I tre programmi vengono venduti a poco piu' di 200€ , comprensivo degli aggionamenti per un anno, possono essere acquistati anche singolarmente ma alla fine ti viene a costare di piu'.

Oppure puoi installare quello di Rob Alblas ( XRIT2PIC ),e'gratuito, ma va gestito a mano, questo lo uso sempre per i NOAA e il MetOp .
Ma se non conosci un po' d'inglese diventa difficile l'installazione e l'utilizzo, con un po' di esperienza diventa semplice.
Questo e' in grado di elaborare tutti i file e le immagini dei satelliti ricevuti.
Di questo programma ti potrei dare delle istruzioni attraverso SKYPE, se lo usi.

73 de Luciano i3ntu

n/a
deleted

10 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 20:40:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Luciano sempre molto gentile, allora adesso vedo un pochino quale programma usare e se percaso non capisco installo SKYPE e se non disturbo troppo ti chiederò aiuto, per il momento ti ringrazio ancora e cordialmente ti saluto.

Gianluigi (Ubba )

n/a
deleted

Città: rivoli

3 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 01:06:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei solo inviare un saluto a tutti gli iscritti che si interessano della ricezione di immagini satellitari.Come potrete capire vedendo il mio sito personale,io qui sono un pò anomalo,in quanto non radioamatore,ma forse non penso cmq di essere una mosca bianca.Da una settimana ho messo a punto la mia piccola e limitata stazioncina di ricevimento in DVB del servizio Eumetcast.
Da anni ho scaricato dal web immagini satellitari di tutti i tipi,ma le recenti ristrettezze dovute alla dismissione del Meteosat 7 e la gestione "privata" dei nuovi MSG1 e 2,mi hanno costretto a richiedere la licenza,che ho finalmente ricevuto.
Ora ho già iniziato le ricezioni dei dati,mi trovo un pò spaesato non tanto nella scelta,ma nell'uso dei software che attualmente ho scaricato e acquistato(XRIT2PIC e NUBES della Prapro SL ).
Mi farebbe molto piacere poter richiedere e anche scambiare informazioni circa la loro gestione e impostazione,con chi di voi si sentirà di darmi una mano.
Spero di trovare qualcuno di voi connesso,fatemi sapere i vostri orari + usuali.
Ungrazie a tutti
Massimo

i3ntu
Utente

meteo

68 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 14:01:43  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Massimo (stormman) benvenuto al forum,
come avrai letto, uso xrit2pic sin dalle prime versioni, ora l'amico ROB mi manda sempre le info con i relativi aggiornamenti.
Essendo un programma sperimentale ha tutti i requesiti qualitativi delle immagini dei programmi professionali, solo che la gestione e' un po' complicata se non hai "manico" con cartelle e collegamenti .
Ho preparato una file zippato dove all'interno trovi tutto gia' compilato per l'installazione,con relative istruzioni, te lo spedisco come allegato con una e-mail.

Per l'altro programma non lo conosco (NUBES), se riesci farmi avere una copia mi piacerebbe provarlo, per confrontarlo con gli altri.

ciao

73 de Luciano i3ntu

n/a
deleted

Città: rivoli

3 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 17:03:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il benvenuto!
Sono molto abituato a smanettare con cartelle varie e links.Essendo abituato a scaricare dalla reflex le decine e decine di foto che faccio,dovendole poi "sviluppare" con i miei software ormai ho anche una buona dimestichezza con i controlli tipici del contrasto e del colore.
Questa parte che va applicata alle immagini meteo una volta acquisite,in questi software come XRIT2PIC e NUBES stesso é assai difficile da impostare ed è proprio su questo che mi sto concentrando.

NUBES lo trovi semplicemente digitando il seguente url:
http://www.prapro.com/nubes.htm

te lo danno in prova per due settimane,non devi fare altro che scaricare il programma intero perfettamente attivo in tutte le sue funzioni,installarlo,e poi dopo aver letto un n° di serie che compare al primo lancio dello START.exe inserirlo nella casella che compare nella pagina di richiesta prova,in fondo a tutta la pagina azzurra di presentazione ove troverai la voce FREE TEST.
Ti sarà inviato un filetto KEY.txt via e.mail che andrà inserito assieme agli altri files della cartella di installazione.
Avverrà lo sblocco della funzionalità per 15 giorni.
Quando l'avrai installato mandami tranquillamente una e.mail e del resto ne potremo discutere su questa via.
Cordialmente
Massimo

i3xnp
Utente

KEY

Città: VERONA

95 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 19:18:38  Mostra Profilo Invia a i3xnp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Massimo,ho visto le immagini del tuo sito.Bellissime! Complimenti, in particolare per le foto dei fulmini.

Saluti da Piero I3XNP

i3ntu
Utente

meteo

68 Messaggi

Inserito il - 31/03/2007 : 14:18:10  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

da Massimo ricevo e-mail -
---------------------------------------------------------------------

Ciao,veramente mi sarebbe piaciuto sapere se tu usi una ram disk,o sei un mago con la bacchetta magica a cui questo sistema non serve.....!! ?
Magari se mi confermi,si potrebbe riprendere il discorso sul Forum,immagino
che molti avranno bisogno di aiuto in questo senso..e io sono disposto a
dare suggerimenti e dare il mio contributo di esperienza!
fammi sapere
Max....

---------------------------------------------------------------------

Ciao MAX, ho riportato la tua e-mail sul forum.

Per quanto riguarda l'impiego della ramdisk , lo sto ancora valutando ma sono un po' bloccato per quel che riguarda ad
apportare tutte le modifiche alle pagine.ini di Tellicast, di info ne ho raccolte, ma per ognuno sembra un caso a se' !!

Premessa , il mio sistema in uso e' cosi' composto attualmente :
PC 2.8GHz p4 - Scheda madre ASUS P4PE - mem 2GB - HD 80 GB x 2 - scheda SCAISTAR 2 vers. 2.3p - drive 4.2.2 -
( versione vecchia B2C2 , quella che scalda , l'ho dotata di un piccolo ventilatore ).

Due mesi fa' mi sono inventato di aggiornare i driver della scheda scai 2 , con quelli nuovi forniti da Eumetsat
( aggiornamento 4.3.0 ).
Da quel momento la perdita dei dati e' stata intorno al 30% , sono andato avanti per una quindicina di giorni , sembrava non
esserci rimedio, un disastro tutte le img spezzettate. Ho preso in esame la ramdisk , ma ho desistito , in quanto l'installazione
non mi e' chiara ( ci sto ancora studiando ) quella free che si trova in rete.

Soluzione, ho disinstallato i driver 4.3.0 da XP con molta fatica, e' ho reistallato i 4.2.2 , successivamente ho disinstallato
Tellicast, questo perche' ho osservato la cartella BusinessTV-IP , ho notato il moltiplicarsi di un certo numeri di file
" recev.log 1....15 " , attualmente ne ho 15 , ripulendo il tutto con una nuova istallazione il sistema attualmente perde i dati
per i primi 15' ossia per il ciclo di trasmissione in corso, all'avvio del successivo l'HD raggiunge uno stato di quiete , inizia a pulsare e i dati persi in 7/8 ore saranno al massimo una decina su tutto quel che arriva , MSG - METOP - NOAA ecc. , ma di
questi riguarda per la maggior parte il METOP, probabilmente essendo i file piu' pesanti circa 28 Mb.

Resta bene inteso, che con il pc non si devono effettuare aperture di immagini pesanti o aprire programmi troppo pesanti per
il sistema, i programmi in uso sono quelli di David Taylor e xrit2pic . Se uso xrit , arresto momentaneamente la scansine DT.
Ma normalmente DT gira , fa tutto il suo lavoro visualizzando e salvando tutte le immagini nelle rispettive cartelle, il
salvataggio delle immagini e' fatto nel secondo HD. DT durante la scansione genera le img di MSG, poi cancella in automatico i file relativi dalla cartella received , mantenendola scarica.
Altro particolare, che ho notato non conviene tenere la cartella "received" piena di dati , l'HD lavora in modo piu' tranquillo.

Quando non uso EUMETSAT , vedo la TV via satellite con ProgDVB.

----------------------------------

ULTIMA GENERAZIONE PC - IN TEST ATTUALMEMTE

Sono stati assemblati 3 pc così configurati , di cui 2 gia' operativi, il terzo e' mio ma lo devo ancora adibire a questo uso:

PC 3.4GHz dual-core intel - scheda madre ASRock , mod. ConRoeXFIRE-eSATA2 -
Mem 2Gb Dual Channel, due moduli da 1Gb -
Disco "C 160Gb" in raid (due dischi da 80Gb in parallelo sata2 a 3Gb) -
Secondo disco " D " da 160Gb a 3Gb per il salvataggio delle immagini -
Scheda video Nvidia 6200 LE - 250MB
Scaistar2 vers.2.6d driver 4.3.0 ( questa scheda non scalda )

Con questa configurazione si perdono alcuni file nei primi 15' , successivamente e' tutto OK al 100% per molte ore di
funzionamento. Si possono eseguire altri programmi , aprire immagini, navigare in rete, senza avere img corrotte.
Molto raramente si sono persi dei file, probabile anche la trasmissione dati da parte Eumetsat.

Importante, eseguire l'installazione pulita, senza ripetere piu' volte le stesse operazioni , altrimanti le chiavi di registro del
sistema ( XP ) ne risensente in termini di stabilita', intendo installazione dei driver come per i programmi , usare spesso
CCleaner per la pulizia dei file inutili e per la ricerca di eventuali problemi al sistema operativo, collegamenti mancanti o altro.

73 de Luciano i3ntu
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum ARI Verona © 2000-05 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e' stata generata in 1,38 secondi Snitz Forums 2000
Roshe Run Italia, Nike Air Max 90 Italia, Air Jordan Italia